Menu

Il blog di E-Artspace riporta gli articoli più significativi pubblicati dai nostri laboratori. Inoltre pubblichiamo, con il permesso degli autori,  alcuni articoli di amici e personalità della cultura, nella speranza di aumentarne la visibilità e la diffusione.

Esperienze E-Artspace su processi di DevOps

efDevOps è una metodologia di sviluppo software relativamente nuova che raccoglie in un unico contesto processi e pratiche che riguardano lo sviluppo del software, il testing automatico , configuration management, integrazione, deploy, operations e service management.

In particolare i processi di DevOps insistono sulla comunicazione, la collaborazione e l'integrazione tra sviluppatori di software e personale addetto alle operazioni con lo scopo di velocizzare il deploy di nuovi sistemi o di nuove funzioni in sistemi esistenti garantendo la qualità dei rilasci.

Leggi tutto: Esperienze E-Artspace su processi di DevOps

European Improvisation Center

efSono lieto di annunciare il nostro pieno supporto all'European Improvisation Center, nato a Puget-Ville dalla idea del grandissimo contrabbassista Barre Phillips.

Il centro si propone di costruire un luogo fisico dove arte e scienza possano incontrarsi utilizzando l'improvvisazione come disciplina comune per stimolare intuizione e creatvità.

Borsa di studio per eKEES

E-Artspace ed Executive hanno congiuntamente attivato il progetto di ricerca eKEES. L'obiettivo del progetto è di sviluppare una completa implementazione della architettura KEES scalabile a livello di big data. 

Cerchiamo candidati per una borsa di studio di un mese, attivabile nel periodo agosto-ottobre,  per effettuare analisi comparativa sulle performance di un quadstore RDF utilizzando differenti OWL2 entailment regimes. Non è richiesta presenza fisica. I risultati della ricerca saranno pubblicati su prestigiose riviste. Gradita la conoscenza di Chef, Vagrant, AWS. Necessaria la conoscenza di Ubuntu, Tomcat, git e SPARQL .

Cerchiamo inoltre un professional con competenze su Pyton, RDF e Chef per una breve commessa.

Ripensare le strategie di integrazione dati e applicazioni: iPaaS

Tanto più il tema del Cloud e dei Big Data guadagnano attenzione nei media, tanto più nella maggior parte delle organizzazioni emerge chiara l'urgenza di trasformare tali tecnologie in reali vantaggi competitivi.

E mentre le innovazioni tecnologiche come Hadoop stanno aiutando le imprese a memorizzare e a trattare i dati in una varietà di forme e dimensioni, altre tecnologie emergono per trasformare i dati in informazioni e decisioni.

Prendiamo in considerazione le esigenze che sono alla base di ogni iniziativa che coinvolge il tema dei Big data: la raccolta e l'integrazione dei dati. Probabilmente la più innovativa risposta a queste antiche esigenze sono le iPaaS - (Integration Platform as a Service ) ovvero le nuove piattaforme di integrazione fornite come servizio.

L'utilizzo di iPaaS (come ad esempio LinkedData.Center) rappresenta una efficace alternativa all'utilizzo di strumenti legacy e pratiche più o meno manuali. Le aziende che intraprendendo la via indicata da iPaaS, dovrebbero tenere in considerazione cinque requisiti fondamentali:

Leggi tutto: Ripensare le strategie di integrazione dati e applicazioni: iPaaS

Scrivici

E-Artspace srl
Via Valsecchi, 124
23900 Lecco - Italy
P.IVA 02869350138

Chiamaci

+ 39 03411886027

Mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca

Language (by Google Translate)